Forzare formattazione USB

Metodo appreso in internet per forzare la formattazione di una chiavetta USB che evidentemente il sistema non riesce a formattare per le vie più semplici. Le quali vie consisterebbero in pochi  semplici (appunto) passaggi = Risorse del Computer/puntatore mouse su icona di F: / destro mouse/ scegliere “formatta” dal menù

formattare usb

Una partizione della chiavetta può essere occupata ma non visibile: cliccando destro mouse su “Proprietà” appare il diagramma a torta che specifica spazio libero ed occupato: può succedere che all’apertura della chiavetta nulla appaia ma nel grafico a torta uno spazio equivalente a ¼ del totale si mostri occupato. In questo caso, di qualsiasi tipo siano i file che occupano o simulano occupare quello spazio, la formattazione  normale vien impedita dal Sistema.

Si può (a volte solo parzialmente) ovviare a ciò forzando la formattazione dal “prompt dei comandi”. Semplicemente seguendo il percorso: Start/Esegui/cmd . All’apertura  della finestrella nera del prompt [Con “Seven” al prompt dei comandi si arriva attraverso il percorso: Tutti i programmi /accessori ]  digitare format F: (se F: corrisponde alla posizione della vostra chiavetta su “Risorse del Computer”, ovviamente) poi INVIO, INVIO.  Alla domanda se forzare lo smontaggio del volume digitare “s” (sì) e  poi INVIO e ancora INVIO alla domanda  ” nessuna etichetta” e il gioco è fatto. Nel caso ripetere più volte la stessa operazione.

Foto esempio

forzare formattazione usb

Come sopra detto può succedere che una volta formattato dal prompt risulti ancor impossibile formattare secondo modalità tradizionale (quelle illustrata dalla foto sopra). Se non altro avremo liberato tutto lo spazio inizialmente disponibile sulla nostra chiavetta USB.

Beh 😉

Ripristino sistema 

.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...